Le attività proposte dalla SEAC hanno come obiettivo l’aumento dell’efficienza energetica, secondo gli standard internazionali delle società ESCO (Energy Service Company).
I principali progetti sviluppati dalla società prevedono la realizzazione di interventi nel settore civile, industriale e pubblica amministrazione per mezzo di contratti Servizio Energia e EPC (Energy Performance Contract) a garanzia di risultato e finanziamento tramite il fondo ESCO stesso. Tale procedura progettuale, tipica delle società ESCO, consente ai clienti di avviare l’intervento di efficienza energetica senza nessun costo di investimento iniziale e ripagando lo stesso con il risparmio energetico generato.
Grazie al “Conto Termico 2.0” del Ministero dello Sviluppo Economico e gestiti dal GSE, oggi numerosi sono i progetti di efficienza energetica avviati dalla società come ESCO sopratutto per il riscaldamento dell’ acqua calda sanitaria con sistemi come Solare Termico sia a circolazione naturale che a circolazione forzata.
Le attività svolte dalla SEAC sono tutte quelle previste dalla a) alla i) del punto 4.2 della UNI CEI 11352-2014 di seguito riportate:
- Diagnosi energetiche, comprensive dei fattori di aggiustamento;
- Verifica della rispondenza degli impianti e delle attrezzature oggetto dell’intervento di miglioramento dell’efficienza energetica alla legislazione e alla normativa di riferimento con individuazione degli eventuali interventi di adeguamento e di mantenimento della rispondenza ai requisiti cogenti;
- Elaborazione di studi di fattibilità, preliminari alla progettazione, con analisi tecnico-economica e scelta delle soluzioni più vantaggiose in termini di efficienza energetica e di convenienza economica;
- Progettazione di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica da realizzare con la redazione di specifiche tecniche;
- Realizzazione di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica;
- Manutenzione degli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica, assicurando così il mantenimento dell’efficienza;
- Monitoraggio del sistema di domanda e consumo di energia, verifica dei consumi, delle prestazioni e dei risultati conseguiti secondo metodologie, anche statistiche concordate con il cliente o cogenti;
- Redazione di report periodici al cliente che permettono di evidenziare un confronto omogeneo dei consumi e del relativo risparmio come definito in fase contrattuale;
- Garantisce il supporto tecnico per la gestione e l’acquisizione di finanziamenti incentivi bandi inerenti interventi di miglioramento dell’efficienza energetica;
- Gestisce in modo esaustivo le attività di formazione e informazione dell’utente
- Certificazione energetica degli edifici
Inoltre la ESCO è in grado di fornire/gestire le seguenti attività facoltative previste dalla UNI CEI 11352-2014:
– finanziamenti dell’intervento di miglioramento dell’efficienza energetica.
La SEAC possiede le capacità idonee a gestire servizi di efficienza energetica tramite contratti a garanzia di risultato eseguendo tutte le attività sopra menzionate. Tutte le attività possono essere svolte direttamente dalla ESCO o affidate a terzi secondo le modalità definite durante la stipulazione di contratti EPC con il cliente.
La SEAC , con l’ausilio di risorse umane altamente qualificate tecniche, amministrative, legali e contrattuali, disponendo di una EGE (esperto in gestione dell’energia) accreditato in conformità ai requisiti della UNI CEI 11399 e, con l’ausilio di un sistema di gestione della qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001-2008 per l’erogazione di servizi energetici a garanzia di risultato, garantisce:
– gestione amministrativa, legale e contrattuale atta a proporre contratti a garanzia di risultato appropriati ai clienti e in funzione delle specifiche richieste;
– adeguati contratti di fornitura o di appalto con i fornitori;
– attività di formazione periodica ed aggiornamento sia al proprio personale che ai propri clienti: redige annualmente un piano di formazione ed informazione del proprio personale e dei clienti e secondo le indicazioni contrattuali specifiche con il cliente.
– assistenza nella gestione del servizio di efficienza energetica presso il cliente e fornisce ad esso adeguata reportistica dei cicli miglioramento secondo le modalità di informazione contrattualmente definite.
– il controllo dell’erogazione del servizio offerto e secondo le dettagliate condizioni contrattuali.
La SEAC dispone di risorse competenti e qualificate atte a garantire elevate conoscenze economiche e finanziarie per la gestione dei servizi di efficienza energetica.
Garantisce personale tenacemente formato dotato di una conoscenza sempre adeguata e costantemente aggiornata dei mercati energetici, dei prezzi delle apparecchiature e dei componenti impiantistici.
Nella elaborazione di contratti a garanzia di risultati redige adeguata analisi relativa ai costi dell’investimento e di gestione, degli incassi e profitti attesi a supporto anche di una eventuale richiesta di finanziamento.
La ESCO inoltre offre adeguate capacità finanziarie proponendo la possibilità di fornire il finanziamento degli interventi, anche tramite terzi. Le modalità di finanziamento vengono esposte in maniera chiara ed esaustiva in fase contrattuale con il cliente.
La remunerazione della ESCO è correlata al miglioramento dell’efficienza energetica ottenuto tramite il proprio operato: essa riceve come pagamento per i propri servizi una percentuale concordata con il cliente del risparmio conseguito a seguito dell’intervento di miglioramento dell’efficienza energetica.
Il cliente può effettuare interventi di efficientamento energetico virtualmente a costo zero, rinunciando inizialmente ad una parte dei risparmi conseguiti per ripagare i costi di intervento e remunerare la ESCO, ottenendo
inoltre un impianto produttivo rinnovato dei cui vantaggi potrà interamente godere una volta terminato il contratto ESCO, solitamente di durata compresa tra i 5 e i 10 anni.