Il Sistema integrato dell’organizzazione ha come riferimento le seguenti norme
UNI CEI 11352-2014 | Società che forniscono servizi energetici | |
UNI CEI EN ISO 50001 | Sistemi di gestione dell’energia – definizione e requisiti | |
UNI CEI EN ISO 16247-1 | Diagnosi energetiche Parte 1: requisiti generali | |
UNI CEI/TR 11428 | Diagnosi energetiche | |
UNI EN ISO 9001-2015 | Sistemi di gestione per la qualità | |
I principali termini e definizioni utilizzate nelle norme e in tutto il sistema di gestione sono :
consumo di energia: Quantità di energia utilizzata (nota1: il termine “consumo di energia è largamente impiegato nonostante sia tecnicamente incorretto in quanto l’energia è trasformata o convertita, ma non può essere consumata; nota2: l’utilizzo di energia è riferito al sistema di domanda e consumo di energia)
consumo di riferimento: consumo energetico di un sistema di domanda e consumo, calcolato o misurato in un periodi di tempo e normalizzato tramite fattori di aggiustamento (noto anche con il termine baseline)
contratto a garanzia di risultato: (contratto di rendimento energetico) accordo contrattuale tra il beneficiario e il fornitore riguardante una misura di miglioramento dell’efficienza energetica stabilito contrattualmente.
Diagnosi energetica: procedura sistematica volta a : fornire un adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici di un’attività e/o impianto industriale o di servizi pubblici o privati; ad individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici; riferire in merito ai risultati Nota: per profilo di consumo energetico si intende il consumo reale.
Efficienza energetica: Rapporto o altra relazione quantitativa tra i risultati in termini di prestazioni, servizi, beni o energia, e l’immissione di energia. Nota: il rapporto è costituito da un output inteso come risultato di una prestazione, di un servizio, ovvero l’output di energia, nel sistema di domanda e consumo di energia del cliente, ed un input costituito dall’immissione di energia nel sistema stesso.
Fattore di aggiustamento (fattore di normalizzazione): grandezza quantificabile che influenza il consumo energetico utilizzato per normalizzare e confrontare in modo omogeneo i consumi periodo per periodo
Garanzia impegno contrattuale del fornitore del servizio ad ottenere un miglioramento dell’efficienza energetica quantificato.
Gestione dell’energia: insieme delle attività svolte al fine di conseguire il miglioramento dell’efficienza energetica e che include l’organizzazione, la pianificazione delle attività, i processi e le risorse, relative al sistema di domanda e consumo dell’energia.
Intervento di miglioramento dell’efficienza energetica: azione di qualsiasi tipo che si traduce nel miglioramento dell’efficienza energetica nel sistema di domanda e consumo del cliente, verificabile e misurabile;
servizio energetico: prestazione materiale, utilità o vantaggio derivante dalla combinazione di energia con tecnologie ovvero con operazioni che utilizzavano efficacemente l’energia, che possono includere le attività di gestione, di manutenzione e di controllo necessarie alla prestazione del servizio, la cui fornitura è effettuata sulla base di un contratto e che in circostanze normali ha dimostrato di portare a miglioramenti dell’efficienza energetica e a risparmi energetici primari verificabili e misurabili o stimabili. Nota: il servizio energetico va inteso come servizio finalizzato al miglioramento dell’efficienza energetica.
Sistema di domanda e consumo di energia: insieme di uno o più impianti produttivi e/o sistemi edificio/impianto e/o altri dispositivi/mezzi/apparecchiature che consumano energia.
Società di servizi energetici (ESCO): persona fisica o giuridica che fornisce servizi energetici ovvero altre misure di miglioramento dell’efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell’utente e, ciò facendo, accetta un certo margine di rischio finanziari. Il pagamento dei servizi forniti si basa, totalmente o parzialmente, sul miglioramento dell’efficienza energetica conseguito e sul raggiungimento degli altri criteri di prestazione e rendimento stabiliti.
Nota: la ESCO inoltre è la società che attraverso servizi di efficienza energetica consegue un aumento dell’efficienza del sistema di domanda e offerta di energia al cliente, assumendo la responsabilità del risultato nel rispetto del livello del servizio concordato. La ESCO può anche finanziare direttamente, o tramite terzi, gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica.
RSGE Responsabile del Sistema di Gestione dell’Energia
EGE Esperto in gestione dell’energia