Family
Fotovoltaico Family
La migliore soluzione per risparmiare sui consumi della famiglia e aiutare l’ambiente.
Small business
Fotovoltaico Small business
Scegli tra le nostre soluzione per risparmiare sui consumi e far crescere il tuo business.
Business
Fotovoltaico Business
Abbatti i costi dell’energia per la tua azienda, i nostri esperti prepareranno un progetto su misura per le tue esigenze.
Le nostre Proposte
COME FUNZIONA
L’impianto Fotovoltaico
I principali componenti di un Impianto Fotovoltaico sono i seguenti :
MODULI FOTOVOLTAICI : sono l’elemento principale dell’impianto che determinano la produzione di energia elettrica. I più diffusi sono di forma rettangolare, peso 15/20 Kg e potenza nominale dai 100 ai 300 watt.
Schema di un Impianto Fotovoltaico ON – GRID
L’impianto fotovoltaico viene realizzato a seguito di un procedimento che comprende i seguenti passi :
- Analisi dei consumi energetici dell’Utente
- Sopralluogo e studio di fattibilità dell’Impianto Fotovoltaico
- Calcolo del Risparmio Energetico
- Progettazione Impianto Fotovoltaico
- Installazione Impianto Fotovoltaico
- Manutenzione Impianto Fotovoltaico nel tempo
L’installazione di un impianto fotovoltaico progettato idoneamente ai consumi ed alle abitudini dell’utenza riesci ad abbattere anche del 80% la bolletta elettrica, a ripianare l’investimento in 4/5 anni di tempo e anche a portare guadagno grazie all’energia elettrica non consumata e venduta in rete a prezzi di mercato.
Grazie alla ESCO (Energy Service Company) del gruppo SEAC & PARTNERS, è possibile cedere direttamente i CERTIFICATI BIANCHI (Titoli di Efficienza Energetica) ed ottenere un notevole sconto per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico , che si aggira intorno ai 200/300 € per ogni kwp installato.
Per un impianto per esempio di 10 kwp, è possibile avere uno sconto anche di € 3000 sul prezzo di vendita dell’impianto.
La cessione dei Certificati Bianchi non comporta nessun cambiamento alla titolarità, all’ assetto produttivo e di risparmio energetico dell’impianto fotovoltaico. Si tratta soltanto della cessione di una attestazione di risparmio di CO2, utile alle ESCO per mantenere la loro attività di competitor sul settore di vendita di energia elettrica nel mercato libero.
STRUTTURE DI SOSTEGNO DEI MODULI : si compone normalmente di una struttura metallica atta a sostenere il posizionamento ottimale dei moduli.
INVERTER : E’ un dispositivo elettronico che consente di trasformare l’energia solare continua in energia elettrica alternata e quindi compatibile con il sistema elettrico nazionale e pronta quindi per essere utilizzata.
L’impianto Fotovoltaico connesso alla rete elettrica, chiamato anche Impianto Fotovoltaico in Reteoppure Impianto Fotovoltaico ON-GRID è collegato alla rete di distribuzione ENEL passando attraverso l’impianto elettrico dell’utenza, in modo che l’energia elettrica prodotta possa essere consumata dall’utente e la rimanete parte in eccedenza, che non si riesce a consumare nell’istante, immessa in rete e venduta all’ENEL a prezzo di mercato.
Le procedure di contabilizzazione dell’energia prodotta ed immessa in rete, vengono eseguite dal GSE(Gestore dei Servizi Energetici) per mezzo dello SCAMBIO SUL POSTO, ossia un contratto che viene stipulato con il GSE al fine di aver garantito il calcolo sul rimborso dell’energia ceduta in rete e non autoconsumata.